Un gruppo dell’Università olandese di Utrecht ha annunciato di aver trovato il primo farmaco efficace specializzato contro il coronavirus.
Scoperto il primo farmaco per neutralizzare il coronavirus. Si tratta del primo farmaco specializzato e messo a punto per attaccare il Sars-CoV2. A dare la notizia è il sito BioRxiv.
Coronavirus, scoperto primo farmaco specializzato efficace contro il COVID-19
Un gruppo dell’Università di Utrecht (Olanda) ha pubblicato sul sito BioRxiv una ricerca sul primo farmaco specializzato contro il coronavirus. Il team guidato da Chunyan Wang avrebbe messo a punto il primo strumento mirato ed efficace nella lotta al COVID-19.
Come agisce il farmaco
Il primo farmaco per neutralizzare il coronavirus è un anticorpo monoclonale che agisce riconoscendo la proteina che aggredisce le cellule respiratorie umane.
Secondo al ricerca, il farmaco impedisce al virus di agganciare e attaccare le cellule. In questo modo il COVID-19 non può entrare all’interno delle stesse per replicarsi.
Manca la fase di sperimentazione. Se dovesse essere superata il farmaco potrebbe essere prodotto in serie e messo a disposizione
La cattiva notizia – preventivabile – è che, come riportato dalla Bbc, prima che il farmaco sia disponibile serviranno ancora alcuni mesi. Manca infatti la fase di sperimentazione necessaria per avere dati certi sulla sicurezza, sull’efficacia e su eventuali effetti collaterali dannosi per l’uomo.
Il team dell’Univesità di Utrecht si dice ottimista sulla fase di sperimentazione ma saranno i risultati dei test a indicare la via da seguire. E soprattutto a dire se avremo presto un’arma efficace contro il virus.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.